
Montorio al Vomano (TE) – Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 21.30, il suggestivo Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano ospiterà una serata speciale all’insegna della musica, della narrazione e dell’impegno ambientale. Sul palco, protagonista assoluta sarà la Cradle Blues Band, affermata formazione abruzzese che da anni interpreta e reinventa il linguaggio del blues, portando in scena un repertorio che unisce grandi classici a brani originali di forte impatto.
La serata, organizzata da Rifiuti Zero Abruzzo e dalla Proloco di Montorio al Vomano, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Montorio al Vomano, si preannuncia come un vero e proprio viaggio musicale e culturale. Le sonorità calde e graffianti del blues si intrecceranno con racconti d’autore e immagini di repertorio, tracciando un percorso che parte dai canti di lavoro degli schiavi afroamericani – i work songs e field hollers – fino all’espressione moderna e contaminata di questo genere senza tempo.
Durante il concerto, la band presenterà anche alcuni brani tratti dal loro ultimo album, Urban Holiday, un lavoro maturo e apprezzato dalla critica che fonde le radici profonde del blues con una sensibilità contemporanea e sperimentale.
Ma la serata sarà anche occasione per promuovere buone pratiche ambientali. In linea con i principi della sostenibilità, il servizio bar – curato dal Caffè La Corte – utilizzerà bicchieri riutilizzabili in policarbonato, messi a disposizione da Rifiuti Zero Abruzzo. Un gesto semplice ma significativo, per dire no all’usa e getta anche nei momenti di festa.
L’ingresso è libero, e l’iniziativa anticipa due importanti appuntamenti dell’estate montoriese: il cartellone “Gran Sasso Live” e la rassegna musicale “Risonanze d’estate”, che porteranno nel cuore dell’Abruzzo eventi culturali e musicali di grande richiamo.