INPSostenibile è un progetto realizzato dall’A.P.S. Rifiuti Zero Abruzzo in collaborazione con l’I.N.P.S. Regionale Abruzzo, la Regione Abruzzo e il Comune di Teramo, e ha come obiettivo quello di diffondere e valorizzare i nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo al fine di rendere fattibile una partecipazione del personale dell’Istituto ai processi che attengono alle scelte e all’uso consapevole delle risorse.
Il nuovo piano rifiuti della Regione Abruzzo, con l’approvazione in Consiglio Regionale del Disegno di Legge “Norme a sostegno dell’economia circolare – Adeguamento del Piano Regionale di Gestione integrata dei Rifiuti (PRGR)» L.R. 5/2018, prevede azioni e progetti finalizzati alla riduzione degli sprechi nel ciclo produzione-consumo in una logica organizzativa verso rifiuti zero e la diffusione di una maggiore consapevolezza degli utenti sul concetto rifiuto=risorsa.
L’obiettivo dell’A.P.S. Rifiuti Zero Abruzzo è che questa “rivoluzione culturale” divenga patrimonio condiviso e imprescindibile allo scopo di favorire la costruzione di una società in cui ambiente, tecnologia, solidarietà, benessere ed economia si fondono per costruire un nuovo modello di vita ecosostenibile.
L’impegno quotidiano di ciascuno, volto anche ad un minimo cambiamento del proprio stile di vita in ufficio, è importante per iniziare a sviluppare il concetto che occorre agire sui comportamenti e che anche le piccole azioni, se moltiplicate per tante volte, possono avere un impatto notevole perché anche nella vita lavorativa possiamo e dobbiamo fare di più per salvaguardare il nostro ambiente.
L’I.N.P.S. Regionale Abruzzo, da sempre attento alle tematiche ambientali, intende ricoprire un ruolo fondamentale in questo nuovo modello di gestione delle risorse denominato economia circolare, e mira a rendere le attività economiche più efficienti e meno impattanti per l’ambiente.
Il progetto INPSostenibile fa capo ad un protocollo di intesa stipulato tra Regione Abruzzo, INPS, con le sedi Regionale e Provinciale di Teramo, Comune di Teramo e Associazione Rifiuti Zero Abruzzo.
- Scarica qui il testo del protocollo di intesa: Protocollo di intesa
- Scarica qui la sintesi del progetto: INPSostenibile
Attenzione: il progetto è in corso di aggiornamento e verrà inserito nella sua completezza a fine sperimentazione.